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Luigi Maini




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Fase 08: Terrazza antiaerea su barbetta torre B

Sia la Roma che la Vittorio Veneto possedevano due coffe antiaeree applicate alla barbetta della torre B.
Le due coffe erano unite da una passerella che seguiva il profilo della barbetta.
Il pezzo in questione è facilmente riconoscibile in quanto ha la forma di una mezza luna con due semicerchi alle estremità, vedi foto.
Il pezzo deve essere ripulito e la passerella limata il più possibile e verificato con combaci perfettamente con la curvatura della barbetta.
Sul ponte è indicata la posizione delle coffe, segnate con una matita il centro di queste piccole aree e realizzate dei fori per le barre di sostegno .
Inserite due perni di metallo che devono sporgere dal ponte di 2,5 millimetri.
Incollare in fine il supporto contraereo come indicato nelle figure, facendo attenzione che non venga superata l'altezza della barbetta e che la terrazza sia perfettamente centrata e dritta.



Fase 09: Artiglieria secondaria

Le quattro torrette di secondaria sono stampate senza le canne dei cannoni in quanto sarebbero risultate fuori scala e troppo fragili.
Con un trapanino ed una punta di adeguata dimensione dovranno essere realizzati tre fori per torretta in corrispondenza delle scanalature come indicato in figura.
Nella confezione è stato incluso un pezzo di filo di acciaio dolce dal quale potranno essere ricavate le canne.
Cercate di stirare il più possibile il filo d'acciaio prima di tagliarlo.
Non badate in prima istanza alla lunghezza dei pezzi di metallo e fateli volutamente più lunghi del necessario.
Le canne devono essere incollate alle torrette come indicato in figura, cercate di fare in modo che siano il più possibile allineate.
Una volta asciutta la colla le canne possono essere rifilate tutte insieme utilizzando una tronchesina e poi rifinendo il tutto con una lima.
Le canne devono sporgere dalle torrette di 5,5 millimetri.
Questa è la giusta posizione di aggancio della torretta, come si può notare la torretta non è centrata sulla barbetta ma incollata al suo limitare.
La barbetta deve essere allineata con l'attaccatura dei cannoni della torretta.
Nelle immagini vediamo dove e come installare le torrette sia a poppa che a prua.
Sempre e solo nel caso della Roma, le due torrette di secondaria di prua avevano sulla loro sommità due postazioni contraeree.
Se vogliamo aumentare l'aspetto realistico possiamo realizzare lo scudo del pezzo contraereo con un pezzo di cannuccia preventivamente tagliata e sagomata come possiamo vedere in figura.
Si consiglia di attendere ad incollare le torrette allo scafo, infatti potrebbero rendere non agevoli le operazioni di pittura.






Fase 10: Contraeree

Teoricamente una volta ripulite le contraeree sono già pronte per essere installate.
Con un po' di carta abrasiva è consigliabile rifinire il punto di appoggio per fare in modo che la torretta aderisca nel modo migliore alla barbetta.
Anche le canne possono essere limate per eliminare la rotondità alla loro sommità
Per i più pignoli ed esperti è altresi consigliabile la rimozione delle canne in resina per poi procedere alla loro sostituzione con altre in metallo da piazzare anche con una inclinazione più confacente.
Vediamo a lato una delle torrette alla quale è stata rimossa la canna.
Una tavoletta di legno con un pezzo di biadesivo potrebbe essere una buona idea per tenere sotto controllo tutte le torrette durante la lavorazione ed evitare di perderne qualcuna.
Come per le canne della secondaria dopo aver bucato le torrette con un trapanino applichiamo le canne senza preoccuparci inizialmente della loro lunghezza.
Tagliamo in un secondo momento tutte le canne ad una lunghezza di 3 millimetri e rifiliamo in fine con una limetta. L'attaccatura della canna e con una certa abbondanza nella parte inferiore prossimo rifinire con dello stucco a muro e vinavil miscelati 50/50, il grumo che si formerà diventerà poi in fase di pittura il 'Blast Bag' del cannone.
Vediamo di seguito la giusta posizione per le torrette contraeree.
Come per quelle di secondaria, si consiglia di non incollare ancora le torrette alla nave, infatti questo renderà molto più agevole dipingere la nave.
Le torrette potranno essere incollate solo in un secondo tempo scrostando leggermente la vernice sulla barbetta senza particolari problemi.
In alternativa per ottenere canne della contraerea ancora più in scala consigliamo di utilizzare sempre l'anima del filo da giardinaggio fornita per realizzare le sezioni orizzontali degli alberi.










Fase 11: Torrette principali

Le nostre torrette dovrebbero a questo punto essere già pulite e fornite di tassello per l'aggancio sulle barbette.
Ora dobbiamo fare in modo di eliminare la rotondità al termine della canna.
Con un pinzetta quindi afferriamo con delicatezza tutte le canne facendo attenzione a non romperle.
Passando con delicatezza le punte delle canne su una superficie abrasiva preparata in precedenza dovremmo ottenere con facilità il risultato riportato nella seconda immagine.
Questa operazione deve essere effettuata con attenzione e delicatezza e soprattutto senza esagerare, dobbiamo solo smussare le punte.
Due delle tre torrette, la B e la C, hanno sulla loro sommità una postazione di contraerea. Queste postazione se si osservano alcune foto d'epoca avevano uno scudo di protezione.
Se vogliamo lo possiamo realizzare facilmente sempre utilizzando un pezzo di cannuccia, questa volta però un po' più grande.
Una volta tagliata con la tronchesina ci possiamo aiutare con una pinzetta o meglio con un utensile da scultura per aprire la rondella che inevitabilmente sarà collassata.
Con la consueta pazienza la rondella potrà essere tagliata e sagomata fino a raggiungere la forma desiderata.
Con piccoli punti di colla vinilica ad alta plastificazione potrà poi essere incollata alla torretta come vediamo in figura.
Come per le contraeree è consigliabile aggiungere una goccia di colla vinilica mescolata a stucco all'attaccatura delle canne di primaria per simulare i 'Blast Bag', la verniciatura farà il resto.








Fase 12: Gru e Scialuppe

Le due gru delle scialuppe possono essere facilmente ricavate da un pezzo di filo di acciaio dolce debitamente sagomato come in figura.
La parte superiore deve essere lunga 10 millimetri e la regolazione dell'inclinazione potrà essere regolata una volta effettuati i fori sullo scafo nella posizione indicata nell'immagine seguente.
Vediamo indicata la posizione dove realizzare i fori tramite un trapanino elettrico con una punta di opportuna dimensione.
Di seguito vediamo i fori sullo scafo e le due gru installate nella loro corretta posizione

Vediamo di seguito la sequenza d'installazione delle scialuppe sul ponte.
Si raccomanda di ripulire e stuccare preventivamente le scialuppe e di levigarle nella parte inferiore al fine di migliorarne la stabilità e la facilità di posizionamento che dovrà essere rigorosamente effettuato con delle pinzette.






Fase 13: Aerei, Catapulte e Gru

A poppa della nave deve essere installata la gru per issare gli aerei in rientro alla nave.
Il pezzo della gru deve essere pulito ed eventualmente impreziosito con la sostituzione del cavo.
Praticando un foro a poppa la gru potrà essere facilmente installata
La stessa cosa vale per la catapulta sulla quale dovrà essere applicato uno dei due aerei disponibili.
L'altro potrà essere piazzato sul ponte.
Sono anche disponibile delle ali extra per realizzare i gli idrovolanti biplani.
Su dove e quali aerei piazzare sul ponte si consiglia di fare riferimento a materiale d'epoca per ricreare una situazione realistica.
In ogni caso una buona soluzione è quella proposta nella foto a fianco.




Fase 14: Alberi e dettagli extra

Il dettaglio di molte parti della nave può essere aumentato in base alla voglia e alle capacità di chi lo realizzerà.
Tra le altre cose alcuni piccoli accorgimenti possono impreziosire ulteriormente il vostro modello e renderlo unico.
Per esempio gli alberi.
Facendo riferimento a foto d'epoca cercate di riprodurre il più fedelmente la loro disposizione.
Vi consigliamo di usare un filo di rame ancora più sottile degli spilli usati per gli alberi, ricavandolo da un pezzo di cavo elettrico oppure dal metallo di fascette per alimenti o giardinaggio, un pezzo è fornito nel kit.
Applicate i dettagli extra agli alberi con un goccio di colla cianacrilica.
Non sarà necessario che le ordinate siano di lunghezza corretta, lasciatele volutamente più lunghe le taglierete in seguito.
Una volta che la colla cianacrilica avrà fatto effetto vi consiglio di utilizzare un gocciolina di cola vinilica sulla giunzione.
Una volta asciugata la giunzione risulterà molto robusta e potrete con un certa sicurezza rifilare le ordinate senza rischiare di staccarle
Per finire un ultimo dettaglio che potrete aggiungere sempre utilizzando la tecnica già descritta del pezzo di cannuccia è lo scudo della terrazza ad H del fumaiolo principale come potete vedere in figura.
Per ottenere un buon risultato lo strumento di cui avrete bisogno più di ogni altro è solo una buona dose di pazienza.






Pittura

Il modello può essere dipinto con smalti o acrilici a patto di utilizzare un Primer a spruzzo prima di procedere con l'uso di vernici acriliche.
Per gli smalti l'uso del Primer non è necessario.
Gli schemi di colorazione e camuffamento possono essere facilmente reperiti su internet.
La colorazione standard della nave è un Grigio Pallido per lo scafo, il ponte di colore Legno Chiaro.
In alternativa fate riferimento all'immagine seguente.






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