Scegli la tua linguaChoose your languageElige tu idiomaChoisissez votre langueWählen Sie Ihre Sprache选择语言あなたの言語を選択してくださいвыбрать язык

Vai ai contenuti
Articoli > Passo Passo > Valter Borghini

 

 

Parte seconda
Preparazione della Base

Preparazione base
Il ponte assemblato, non ancora stuccato, è posto su una base di polistirolo, che verrà scavata e sagomata a letto di fiume ( Foto 21, 22, 23 ).




Creazione letto del fiume
Dopo aver scavato il polistirolo, quest’ultimo è stato rinforzato con dei fogli di Plasticard, sui quali è stato steso lo stucco epossidico ( Milliput verde ), creando il letto del fiume, gli argini e le fondamenta del ponte ( Foto 24, 25, 26, 27 ).






Estensione della base
Essendo la dimensione della base in polistirolo ridotta rispetto al progetto, ho provveduto ad estenderla utilizzando un ampio foglio in Plasticard piuttosto spesso, dove ho, prima, incollato la base in polistirolo ( Foto 28 ), estendendo poi il letto del fiume, prima con una pasta leggera per modellismo rinforzata poi con Milliput ( Foto 29, 30 ). In Foto 31, 32, 33, il ponte stuccato e saldato alle scarpate anteriori. In Foto 34 la parte posteriore della base terminata. Il ponte, comunque, non è ancora saldato alla base, per poterlo rimuovere e lavorare su di essa.






Allestimento letto del fiume
In questa prima parte dell’allestimento, ho utilizzato, per le pietre, Milliput e Das opportunamente sagomati, per i piccoli tronchi in legno, ho utilizzato del Das semisecco, strappato, sfibrato, ottenendo una texture molto realistica ( Foto 35, 36, 37, 38 ). In Foto 39 l’allestimento ancora parziale.





Segue parte terza: Pittura e allestimento Ponte e Base -1





Indietro

Torna all'indice

Home

Torna ai contenuti