Presentazione - Masp-Gmns

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Gallerie > Rassegne > Internazionale navale 2009







Gruppo Modellisti Navali Spezzini

Gara Internazionale Amichevole
sezione "C"
In collaborazione con
la federazione italiana
Navimodel
La federazione mondiale
Naviga
Il Comune di
La Spezia



Dall' 11 al 16 giugno 2009, il Gruppo Modellisti Navali Spezzini ha organizzato, nell' ambito della grande Festa della Marineria Spezzina, una importante mostra-concorso di modellismo navale statico. Gli ingredienti per realizzare una rassegna di altissimo livello c'erano tutti, a cominciare dalla componente principale, cioè i modelli, tutti di grandissima qualità e non solo quelli a concorso, ma anche quelli costituenti la parte espositiva. Purtroppo la presenza straniera è stata condizionata dalla quasi contenporanea apertura del campionato europeo, che ha imposto a tanti modellisti esteri una scelta obbligata. In ogni caso i numerosi modellisti presenti, non
hanno fatto rimpiangere le assenze, essendo tutti ai massimi livelli. Di pari livello è stata la composizione della giuria, il cui giudice capo era Dieter Matysik presidente della federazione mondiale Naviga, affiancato dal francese Jean-Claude Cauty e dagli italiani Giancarlo Barbieri, Giuseppe Giraldi e Francesco Onesto, tutti nomi che si commentano da soli. La giuria era assistita da un segretario di lusso, cioè dal presidente della federazione italiana Navimodel, Luciano Bignami. Una simile compagine di giudici ha garantito per i modelli a concorso un giudizio severo, si, ma di qualità inequivocabile. Da notare che per i punteggi si sono applicati i parametri, più selettivi, del regolamento internazionale, gli stessi , per intenderci, dei campionati mondiali. Un elemento importante per la riuscita della manifestazione è stata la sede che l'amministrazione comunale ha voluto gentilmente metterci a disposizione, cioè un' ampia area all'interno del CAMeC, il museo di arte moderna e contemporanea di La Spezia, uno splendido spazio curato dall'architetto Lucilla del Santo, che ci ha fornito un contenitore e una cornice ideali per la nostra rassegna. In ultimo, ma non meno importante, visto che le manifestazioni non si creano da sole, è stato il lavoro puntale, preciso ed efficace, svolto dai soci del club, per la qualità del quale, ci autocomplimentiamo, non senza riservare un ringraziamento particolare al nostro presidente, Giuseppe Paveto, che di questa manifestazione, da lui fortemente voluta, è stato artefice principale, sobbarcandosi una mole assai pesante di lavoro organizzativo, con il contributo importantissimo del nostro vicepresidente Luciano Rolla e del nostro segretario Sandro Malaspina, l'impegno dei quali è stato essenziale. Un grazie sentito va anche all'eccellente modellista sanremese Franco Fissore, nostro socio, che durante lo svolgimento della gara ha dato un importante contributo al lavoro di segreteria. Ma tutti quanti i membri del club, non si sono risparmiati, dimostrando una coesione e una disponibilità all'impegno negli interessi della associazione, che per tutti noi non possono essere che  motivo di soddisfazione e orgoglio, ma anche di sicurezza, nell'ottica dell'organizzazione di manifestazioni future.
Al termine del concorso, i sinceri complimenti ricevuti dai presidenti Matysik e Bignami, ma anche da tutti gli importanti modellisti presenti, ci hanno confermato la nostra impressione di aver organizzato un evento di notevole livello il cui successo è stato superiore alle nostre aspettative, che come sempre succede, erano cariche di timori ed incertezze, ma che alla fine si sono sciolte in una atmosfera di grande soddisfazione.

Di seguito potete esplorare una ampia galleria fotografica dell' evento, che è stata suddivisa, per comodità di lettura, nei suoi momenti principali.





Inaugurazione


Modelli


Momenti


Premiazione




Torna a Rassegne

 
 

Home

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu